APPROCCI DI CONSULENZA
E PSICOTERAPIADI CONSULENZA
"Integrare diverse competenze, scuole, teorie e prospettive in ambito psicologico è essenziale per offrire un buon servizio psicoterapeutico. Integrarle in modo coerente è la parte più difficile."
Dott. Marco Marchegiani
“Pro Homine" è un centro basato sul lavoro di un'equipe di professionisti, che collaborano per integrare le loro competenze, allo scopo di offrire un servizio di qualità adottando una visione multidisciplinare dei fenomeni psicologici, fisiologici, sociali e relazionali. In ambito psicologico, i nostri professionisti sono formati in diversi approcci di consulenza e psicoterapia.
SCHEMA THERAPY
La Schema Therapy è un approccio di psicoterapia che si propone di superare i limiti della tradizionale psicoterapia cognitivo comportamentale. Per raggiungere tale obiettivo, la Schema Therapy integra nel suo modello contributi psicodinamici, gestaltici, della teoria dell’attaccamento, del comportamentismo e, soprattutto, dell’Analisi Transazionale.
APPROCCIO
SISTEMICO RELAZIONALE
La terapia sistemico relazionale considera l'identità individuale come il frutto delle relazioni significative che la persona ha costruito nel corso della sua vita. In questo tipo di approccio, l'individuo viene nella relazione inscindibile con il suo contesto; ogni problematica emergente verrà letta e interpretata come esito di esperienze relazionali. L'obiettivo della terapia sarà centrato sulla possibilità di trovare nuove modalità di relazione con i diversi sistemi di appartenenza.
ANALISI
TRANSAZIONALE
L’Analisi Transazionale (A.T.) è un approccio teorico e metodologico molto vasto, noto soprattutto per la suddivisione della personalità negli Stati dell'Io Genitore, Adulto e Bambino.
Essa contiene in sé:
-
una teoria della personalità, dello sviluppo infantile e della psicopatologia;
-
una psicoterapia sistematica finalizzata al cambiamento e alla crescita della persona;
-
una teoria della comunicazione.
PSICOLOGIA
UMANISTICA
La psicologia umanistica, in particolare nell’opera di Maslow e Rogers, propone una diversa dell’uomo come organismo saggio e capace di autoregolarsi. La sofferenza e il disagio psicologico sono la conseguenza del fatto che la persona, condizionata dal suo ambiente, si allontana dalla capacità di percepire, valutare e tendere alla soddisfazione dei propri bisogni.
TERAPIA RICOSTRUTTIVA
INTERPERSONALE
La Terapia Ricostruttiva Interpersonale (TRI) è un approccio di psicoterapia, sviluppato da Lorna Smith Benjamin, finalizzato alla cura dei cosiddetti casi difficili, cioè quelle condizioni che traggono, in genere, poco giovamento dagli approcci tradizionali di psicoterapia. Si tratta di un modello psicosociale che, per sua natura, è adatto al trattamento di ogni tipo di problematica, non solo quelle più refrattarie a trattamenti precedenti.
PSICOTERAPIA
SENSOMOTORIA
La Psicoterapia Sensomotoria considera il corpo come l’elemento centrale nell’ambito della valutazione e dell’intervento terapeutico.
Si ispira alle tecniche di mindfulness, integrando progressivamente i contributi della psicoterapia psicodinamica, cognitivo-comportamentale e gestaltica, delle neuroscienze, della ricerca sull’attaccamento e sulla dissociazione.
MEDITAZIONE
MINDFULNESS
La meditazione mindfulness è una pratica che si propone di aiutarci a sostituire i comportamenti automatici, reattivi e distruttivi, con scelte consapevoli e funzionali.
Rappresenta l'opportunità di condurre un'esistenza migliore: sviluppare la capacità di dedicare completamente la nostra attenzione a ciò che facciamo produce un aumento della consapevolezza, da cui deriva la tendenza a ridurre i nostri giudizi, lo stress e l'ansia e un'esperienza di vita più ricca.