© 2017 by Pro Homine

PRO HOMINE - STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Via Biagio Petrocelli, 228 - 00173 Roma | Via Tuscolana, 114 - 00044 Frascati

mail: info@prohomine.it | Tel: 346 7933802 

APPROCCI DI CONSULENZA

E PSICOTERAPIA

"Integrare diverse competenze, scuole, teorie e prospettive in ambito psicologico è essenziale per offrire un buon servizio psicoterapeutico. Integrarle in modo coerente è la parte più difficile."

Dott. Marco Marchegiani  

“Pro Homine" è un centro basato sul lavoro di un'equipe di professionisti, che collaborano per integrare le loro competenze specifiche, allo scopo di offrire un servizio di qualità adottando una visione multidisciplinare dei fenomeni psicologici, fisiologici, sociali e relazionali. In ambito psicologico, i nostri professionisti hanno competenze specifiche in diversi approcci di consulenza e psicoterapia.

SCHEMA THERAPY

La Schema Therapy è un approccio di psicoterapia che si propone di superare i limiti della tradizionale psicoterapia cognitivo comportamentale. Per raggiungere tale obiettivo, la Schema Therapy integra nel suo modello contributi psicodinamici, gestaltici, della teoria dell’attaccamento, del comportamentismo e, soprattutto, dell’Analisi Transazionale. 

APPROCCIO

SISTEMICO RELAZIONALE

La terapia sistemico relazionale considera l'identità individuale come il frutto delle relazioni significative che la persona ha costruito nel corso della sua vita. In questo tipo di approccio, l'individuo viene nella relazione inscindibile con il suo contesto; ogni problematica emergente verrà letta e interpretata come esito di esperienze relazionali. L'obiettivo della terapia sarà centrato sulla possibilità di trovare nuove modalità di relazione con i diversi sistemi di appartenenza.

EMDR

L’EMDR è una tecnica complessa, che si integra al lavoro terapeutico, per il trattamento degli esiti negativi di eventi stressanti e traumatici. Questa metodologia utilizza un protocollo standardizzato che permette l’elaborazione del ricordo traumatico e la conseguente estinzione dei sintomi. 

ANALISI

TRANSAZIONALE

L’Analisi Transazionale (A.T.) è un approccio teorico e metodologico molto vasto, noto soprattutto per la suddivisione della personalità negli Stati dell'Io Genitore, Adulto e Bambino.

Essa contiene in sé:

  • una teoria della personalità, dello sviluppo infantile e della psicopatologia; 

  • una psicoterapia sistematica finalizzata al cambiamento e alla crescita della persona;

  • una teoria della comunicazione. 

PSICOLOGIA

UMANISTICA

La psicologia umanistica, in particolare nell’opera di Maslow e Rogers, propone una diversa dell’uomo come organismo saggio e capace di autoregolarsi.  La sofferenza e il disagio psicologico sono la conseguenza del fatto che la persona, condizionata dal suo ambiente, si allontana dalla capacità di percepire, valutare e tendere alla soddisfazione dei propri bisogni. 

TERAPIA RICOSTRUTTIVA

INTERPERSONALE

La Terapia Ricostruttiva Interpersonale (TRI) è un approccio di psicoterapia, sviluppato da Lorna Smith Benjamin, finalizzato alla cura dei cosiddetti casi difficili, cioè quelle condizioni che traggono, in genere, poco giovamento dagli approcci tradizionali di psicoterapia. Si tratta di un modello psicosociale che, per sua natura, è adatto al trattamento di ogni tipo di problematica, non solo quelle più refrattarie a trattamenti precedenti.