top of page

ANALISI
BIOENERGETICA

Bioenergetica.jpeg

La combinazione di lavoro sul corpo e lavoro psicoanalitico costituisce l'essenza dell'Analisi Bioenergetica.

L’Analisi Bioenergetica è una psicoterapia a mediazione corporea, fondata da Alexander Lowen.

Lowen elaborò un approccio in cui corpo e mente sono intesi come unità: noi siamo i nostri pensieri, emozioni, sensazioni, impulsi ed azioni. L’assunto di base è che i blocchi psicologici ed emotivi (paure, ansie, traumi) si ripercuotono inevitabilmente nel corpo (tensioni e contratture muscolari).

L’approccio bioenergetico si muove sia sul versante psichico (verbale) sia su quello corporeo (tecniche specifiche di respirazione e movimento corporeo). Obiettivo primario della psicoterapia è quello di ristabilire il libero movimento dell’energia psico-corporea, intervenendo in modo mirato sui blocchi energetico-emozionali riscontrabili a livello psichico, emozionale e fisico, in modo da ristabilire un più funzionale e sereno equilibrio nella vita della persona.

Nella terapia, il lavoro sugli aspetti fisici si combina sempre con la comprensione analitica del carattere, da cui il nome di Analisi Bioenergetica. Per un paziente, conoscere l’origine dei suoi conflitti è altrettanto importante quanto acquisire consapevolezza di sé attraverso l’attività corporea. Le modalità psicoanalitiche e psicoterapeutiche vengono utilizzate nella terapia bioenergetica per favorire la comprensione, la realizzazione e l’espressione di se stessi.

 

 

Lo studio “Pro Homine” si trova in Via B. Petrocelli, 228 (00173 Roma) e in Via Tuscolana, 114 (00044 Frascati), in zona Tuscolana, a pochi minuti dalla stazione metro Anagnina, dalla via Casilina, da Ikea, da Giardinetti e da Frascati, Ciampino e Grottaferrata. I suoi servizi sono diretti alla salute psicologica (consulenza psicologica, counseling, psicoterapia). Promuove iniziative culturali e corsi di formazione. Per informazioni o appuntamenti, clicca qui.

bottom of page