© 2017 by Pro Homine

PRO HOMINE - STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Via Biagio Petrocelli, 228 - 00173 Roma | Via Tuscolana, 114 - 00044 Frascati

mail: info@prohomine.it | Tel: 346 7933802 

SCHEMA

THERAPY

Un approccio integrato per modificare gli schemi disfunzionali alla base delle difficoltà psicologiche e relazionali.

UNA NUOVA TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE INTEGRATA.

La Schema Therapy è un approccio di psicoterapia che si propone di superare i limiti della tradizionale psicoterapia cognitivo comportamentale, che rimaneva un intervento di limitata efficacia, capace di agire superficialmente sui sintomi manifesti ma di modificare solo lievemente i processi interiori da cui hanno origine le problematiche del paziente. Per raggiungere tale obiettivo, la Schema Therapy integra nel suo modello contributi psicodinamici, gestaltici, della teoria dell’attaccamento, del comportamentismo e, soprattutto, dell’Analisi Transazionale. 

 

GLI SCHEMI MALADATTIVI PRECOCI. 

L’approccio terapeutico della Schema Therapy è basato sul concetto di “schemi maladattivi precoci”, ossia un tema costituito da ricordi, emozioni, sensazioni e pensieri, che viene generalizzato e dà luogo a comportamenti disfunzionali. Pur essendo fonte di sofferenza, gli schemi vengono mantenuti dalla persona e si autoalimentano, attraverso la selezione di quelle situazioni che rafforzano gli schemi stessi. Ciò rende difficile sia il cambiamento degli schemi che il riconoscimento della loro disfunzionalità.

La persona sviluppa gli schemi maladattivi precoci a seguito di esperienze nocive nella prima infanzia. Interagendo con fattori costituzionali, queste esperienze determinano la creazione di convinzioni e strategie finalizzate a raggiungere, nel miglior modo possibile e in quelle specifiche circostanze di vita, il soddisfacimento dei bisogni fondamentali del bambino. Tali bisogni includono la sicurezza fisica (la protezione), il legame relazionale (stabilità, cura e accettazione), l’autonomia, il senso di competenza e identità, l’espressione di sé in modo spontaneo, l’autocontrollo e i limiti realistici. Purtroppo, a causa degli schemi maladattivi precoci, tali strategie si rivelano inadeguate, nella vita adulta, a soddisfare i bisogni umani. Pertanto, generano sofferenza, malessere, ed emozioni negative. 

Lo scopo della Schema Therapy è aiutare le persone a trovare strategie più funzionali per il soddisfacimento dei bisogni. Per raggiungere tale obiettivo, aiuta le persone a diventare consapevoli degli schemi maladattivi precoci, delle loro origini e del modo in cui vengono mantenuti nel presente; facilita la creazione di nuove modalità di pensiero e di comportamento; accompagna nell’elaborazione delle emozioni negative, congelate nei ricordi del passato.

 

EFFICACIA. 

La Schema Therapy si è dimostrata efficace nel trattamento dell’ansia, della depressione, dei disturbi alimentari, delle problematiche di coppia e delle difficoltà relazionali, dei disturbi di personalità.

Lo studio “Pro Homine” si trova in Via B. Petrocelli, 228 (00173 Roma) e in Via Tuscolana, 114 (00044 Frascati), in zona Tuscolana, a pochi minuti dalla stazione metro Anagnina, dalla via Casilina, da Ikea, da Giardinetti e da Frascati, Ciampino e Grottaferrata. I suoi servizi sono diretti alla salute psicologica (consulenza psicologica, counseling, psicoterapia). Promuove iniziative culturali e corsi di formazione. Per informazioni o appuntamenti, clicca qui.