© 2017 by Pro Homine

PRO HOMINE - STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Via Biagio Petrocelli, 228 - 00173 Roma | Via Tuscolana, 114 - 00044 Frascati

mail: info@prohomine.it | Tel: 346 7933802 

LO STUDIO DI PSICOLOGIA

PRO HOMINE

I suoi valori

"L'aiuto psicologico è efficace quando mette insieme competenze aggiornate, accoglienza della persona, fiducia nelle sue potenzialità, rispetto e accettazione per la sua unicità"

Dott. Marco Marchegiani

"Pro Homine" significa "in favore dell'uomo" ed è questo il proposito da cui trae ispirazione il lavoro svolto nel nostro centro: aiutare le persone a sviluppare il proprio benessere e migliorare la propria salute, secondo un’ottica che consideri l'organismo umano come un sistema complesso, formato da molti elementi che interagiscono tra loro formando una unità. In ognuno di noi, gli aspetti fisiologici, psicologici, emotivi, cognitivi e relazionali interagiscono costantemente alla ricerca dell’equilibrio complessivo chiamato salute. Questa visione integrata della persona costituisce una prospettiva psicosomatica che guida ogni intervento e che conduce al dialogo interdisciplinare tra i professionisti dello studio.

 

Fondato dal dott. Marco Marchegiani, lo studio "Pro Homine" offre servizi che si basano sulla collaborazione di professionisti che condividono alcuni valori fondanti:

  • Il rispetto per la persona e la sua unicità, per la sua storia e per le sue potenzialità di crescita e sviluppo. In ogni individuo, esiste in potenza una capacità di autodirezione e autoregolazione, di adattamento e autonomia. La nostra esperienza clinica e formativa ci spinge a ritenere profondamente giustificato un atteggiamento di fiducia nelle capacità dell’'organismo di dirigersi verso una vita sana e produttiva, "felice". L’intervento terapeutico più efficace, pertanto, è quello che si orienta a rimuovere gli ostacoli che si frappongono tra l’'organismo e la sua naturale tendenza alla crescita e allo sviluppo.*

  • Una visione integrata dell'organismo umano. Il corpo e la mente sono due aspetti di un organismo complesso che la scienza studia con strumenti diversi, biologici e psicologici. Tuttavia, non sono la mente e il corpo ad essere diversi, ma i punti di vista. In questo senso, tutte le malattie sono psicosomatiche. La separazione nello studio di questi fenomeni è caratteristica soprattutto della cultura occidentale. In realtà, proprio la condizione di malattia è rivelatrice di un’unità psicosomatica che richiede un approccio multidimensionale, cui le varie specializzazioni non sono ancora preparate. Psiche e soma sono aspetti diversi di un unico organismo, non sono la stessa cosa. Per coniugare questo dualismo con il senso dell'unità, il centro si basa sul lavoro di un'equipe pluridisciplinare di professionisti, finalizzato a fornire una risposta integrata, che sappia utilizzare i migliori strumenti terapeutici per il singolo caso.

  • La curiosità e il dialogo interdisciplinare. Queste qualità sono capaci di creare una fruttuosa collaborazione tra professionisti appartenenti a discipline diverse, nell'intento di sviluppare servizi che non restringano la visione dell'organismo ad una sola prospettiva limitante, ma che ne considerino i vari elementi costituenti. Per questo, i professionisti dello studio collaborano in équipe e perseguono una formazione continua e un arricchimento reciproco. Il lavoro di équipe garantisce una visione multidisciplinare continua nel lavoro di ogni singolo professionista.

  • La visione della cura come inserita in una relazione di aiuto.  Ogni relazione si sviluppa e cresce sana, viva e proficua quando le persone che vi partecipano sanno accogliersi, ascoltarsi, comprendersi, riconoscersi. Questo vale anche per l'incontro tra il professionista e l'utente: riteniamo che il modo più proficuo di migliorare lo stato di salute sia quello di porsi innanzitutto, come professionisti, in una posizione di autenticità, interesse, accoglienza e rispetto. Condividiamo in pieno il pensiero dello psicoanalista inglese Winnicott, che dedicò un libro «ai miei pazienti, che mi hanno pagato per insegnarmi».

Lo studio “Pro Homine” si trova in Via B. Petrocelli, 228 (00173 Roma) e in Via Tuscolana, 114 (00044 Frascati), in zona Tuscolana, a pochi minuti dalla stazione metro Anagnina, dalla via Casilina, da Ikea, da Giardinetti e da Frascati, Ciampino e Grottaferrata. I suoi servizi sono diretti alla salute psicologica (consulenza psicologica, counseling, psicoterapia). Promuove iniziative culturali e corsi di formazione. Per informazioni o appuntamenti, clicca qui.