
LA NASCITA:
UN'ESPLOSIONE DI COLORI
Seminario
La nascita di un/a figlio/a spesso rappresenta una ESPLOSIONE, non solo in termini di emozioni (gioia, paura, rabbia/colpa, tristezza), ma anche di equilibri che vengono meno. Ciò che prima ci dava sicurezza, ora non basta più, ciò che conoscevamo, ora non è più sufficiente; le “vecchie” relazioni devono trovare un nuovo modo di esistere e tante altre se ne formano, già durante la gravidanza, prima fra tutte quella con il nascituro.
La coppia dei partner dovrà lottare per mantenere i suoi spazi, distinti dalla coppia genitoriale che si crea con l’avvento di un nuovo membro della famiglia. L’immagine di se stessi cambia per poter accogliere anche i nuovi ruoli di madre e di padre. Si modificano le relazioni con le rispettive famiglie d’origine poiché, oltre ad essere figli, ora si è anche altro…
Una vera esplosione dai mille colori: i colori delle emozioni che si provano e i colori delle nuove modalità relazionali, con se stessi e con gli altri, che questo piccolo ‘esserino’ ha portato con sé!
Programma del seminario:
-
Cosa rappresenta la nascita;
-
Le emozioni, a volte contrastanti, che i partner/genitori provano;
-
Nuove relazioni e confini da stabilire;
-
Le famiglie d’origine: limiti e risorse.
Modalità.
Un incontro di gruppo (10-12 partecipanti)
Durata.
3 ore
Conduttore.
Dott.ssa Daniela Spiri
Iscrizione.
Per iscriverti al seminario o per avere maggiori informazioni, contattaci al al numero 346 7933802.
Prossime date.
Se vuoi conoscere le prossime date di questo seminario, vai alla sezione Eventi.