top of page

OSTEOPATIA

osteopatia.png

Favorire l'autoguarigione attraverso la manipolazione dei tessuti

L'osteopatia è una disciplina che si concentra sul benessere globale della persona, ponendo particolare attenzione alla relazione tra struttura corporea e funzione. Questo approccio si basa sulla convinzione che il corpo possieda innate capacità di autoguarigione, che possono essere favorite attraverso interventi specifici, mirati a ristabilire l'equilibrio muscolo-scheletrico, viscerale e neurologico. L'intervento osteopatico è finalizzato a incoraggiare il naturale processo di autoregolazione e autoguarigione.

 

L'osteopatia si basa sul contatto manuale per la diagnosi e il trattamento, sfruttando la manipolazione dei tessuti. Nel nostro paese, la sua applicazione è principalmente conosciuta per la cura del mal di schiena e altri problemi ortopedici. In realtà, essa trova applicazione in diversi ambiti:

  • strutturale, attraverso manovre di rilasciamento delle articolazioni e dei muscoli, con effetti sia meccanici che biochimici;

  • fasciale, con interventi indirizzati al muscolo o alla fascia per la gestione dei disturbi muscolo-scheletrici;

  • viscerale, utilizzando tecniche che stimolano la corretta funzione di un organo;

  • cranianale, agendo a livello osseo, nervoso e meningeo.

 

Un'area di intervento, in particolare, risulta interessante per la collaborazione che può generare tra l'osteopata e lo psicoterapeuta: la gestione dei sintomi fisici correlati allo stress e alla sofferenza psichica.

 

L'osteopatia tiene in considerazione la relazione viscero-emozionale e la possibilità che gli stati emotivi si esprimano attraverso il corpo, agendo sugli organi o sul sistema muscolo scheletrico. In sostanza, lo stress e le sofferenze emozionali possono "somatizzarsi", causando disagi fisici che emergono sotto forma di contrazione muscolare, alterazione funzionale di organi e tessuti, della postura e del tono muscolare. La sofferenza emotiva eccessiva viene quindi inconsciamente dirottata, spostata, scaricata nel corpo.

Le contrazioni muscolari (ad esempio, il digrignare i denti, la contrazione dei muscoli del corpo), ma anche la predisposizione di alcuni organi ad avere forti reazioni in caso di stress acuto (ad esempio, stomaco e intestino) sono l'evidente manifestazione dell'interconnessione tra mente e corpo. Tale relazione, in caso di stress cronico, può condurre ad alterazioni nel funzionamento degli organi, fino a produrre malattie vere e proprie.

 

Il trattamento osteopatico manipola la muscolatura nelle zone dove si concentrano le tensioni per i conflitti emotivi irrisolti, aiutando i tessuti a liberarsi dalla memoria somatica dello stress. Oltre alla muscolatura, le tecniche osteopatiche contattano le parti fasciali, legamentose, tendinee, neurologiche e fluidiche. Agendo su importanti nervi cranici, possono ridurre problematiche emotive e digestive (reflusso, cattiva digestione ecc.).

 

Nello studio di psicologia Pro Homine, l'osteopatia è un'importante opzione terapeutica, che può essere inclusa a completamento del trattamento psicoterapeutico, perchè lo scioglimento delle tensioni somatiche può agevolare il percorso psicologico e il percorso psicologico può liberare definitivamente il corpo dall'accumulo delle tensioni nel corpo.

 

 

Lo studio “Pro Homine” si trova in Via B. Petrocelli, 228 (00173 Roma) e in Via Tuscolana, 114 (00044 Frascati), in zona Tuscolana, a pochi minuti dalla stazione metro Anagnina, dalla via Casilina, da Ikea, da Giardinetti e da Frascati, Ciampino e Grottaferrata. I suoi servizi sono diretti alla salute psicologica (consulenza psicologica, counseling, psicoterapia). Promuove iniziative culturali e corsi di formazione. Per informazioni o appuntamenti, clicca qui.

bottom of page