top of page

Dott. MARCO
MARCHEGIANI

Psicologo, Psicoterapeuta, Counselor

"Ho trovato il senso della mia vita
nell'aiutare gli altri a trovare nella loro vita un senso"

Vicktor E. Frankl

Marco Marchegiani è psicologo clinicopsicoterapeuta, counselor a indirizzo psicodinamico, operatore EMDR. 

 

E' specializzato in Analisi Transazionale Socio-Cognitiva presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica (SSSPC-UPS), dove ha conseguito i seguenti titoli:

Diploma di Psicoterapeuta

* Diploma di Certified Transactional Analyst riconosciuto dall’EATA (European Association Transactional Analysis)

* Operatore EMDR di 1° livello.

È laureato in Psicologia Dinamica e Clinica per l'Infanzia, l'Adolescenza e la Famiglia, con voto 110/110 e lode, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. È Iscritto all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio con il n. 19303 sez. A.


È socio IRPIR (istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali), EATA (European Association of Transactional Analysis), SIAT (Società Italiana di analisi Transazionale).

È diplomato in Counseling Psicodinamico, presso l’Associazione Studi Psicologici (A.S.P.) di Roma.

Nel suo approccio, utilizza e integra teorie psicodinamiche, umanistiche, analitico-transazionali, esperienziali e cognitivo-comportamentali.

Conduce percorsi di counseling psicologico e psicoterapia:

  • individuale, per adulti e adolescenti;

  • di coppia, per migliorare la comunicazione e la relazione dei coniugi/compagni;

  • per il sostegno della coppia genitoriale in situazioni di difficoltà con figli adolescenti.

Ha lavorato con gli adolescenti, conducendo gruppi di counseling educativi e formativi, seminari informativi per genitori ed educatori sul tema dell’adolescenza. Ha sviluppato il Progetto Adolescenti, realizzandolo attraverso percorsi individuali e di gruppo, anche presso istituzioni scolastiche. Ha insegnato nelle scuole medie superiori.

Ha condotto gruppi di counseling per la terza e quarta età presso la Fondazione A. Sordi, "Centro diurno per anziani fragili", approfondendo le conoscenze della situazione psicorelazionale dell'anziano e dei bisogni tipici di questa fase del ciclo vitale.

Da anni, svolge la sua attività professionale nei consultori del privato sociale. Dal 2006, collabora con il centro “La Famiglia”, Consultorio Familiare Diocesano di Frascati. Nel 2009, ha fondato l'associazione “Kairòs” a Grottaferrata, progettandone e realizzandone le attività. Dal 2011, è direttore dello studio “Pro Homine”, di cui è unico fondatore.



Lo studio “Pro Homine” si trova in Via B. Petrocelli, 228 (00173 Roma) e in Via Tuscolana, 114 (00044 Frascati), in zona Tuscolana, a pochi minuti dalla stazione metro Anagnina, dalla via Casilina, da Ikea, da Giardinetti e da Frascati, Ciampino e Grottaferrata. I suoi servizi sono diretti alla salute psicologica (consulenza psicologica, counseling, psicoterapia). Promuove iniziative culturali e corsi di formazione. Per informazioni o appuntamenti, clicca qui.

bottom of page